Lineagem blog

Cristallo di rocca: caratteristiche del quarzo ialino totalmente incolore

Strutture e caratteristiche fisiche 

Il cristallo di rocca è uno dei minerali più diffusi costituito da silicio, detto anche silice. Si tratta di un composto chimico estremamente versatile presente in una parte consistente delle gemme conosciute, classificate per l'appunto come silicati

Nel caso del quarzo ialino, o cristallo di rocca, la silice è pura e si presenta in cristalli di abito bipiramidale allungato a volte biterminato. Cristallizza nel sistema trigonale e si distingue per le seguenti caratteristiche: una durezza di 7, peso specifico di 2.66 e indici di rifrazione costanti compresi tra 1,553-1,544.

È reperibile sia in cristalli singoli, sia raggruppato in spettacolari druse o "cluster", oppure all'interno di geodi. La struttura geometrica ordintata dei suoi cristalli è praticamente unica nel mondo gemmologico, per questo motivo i cristalli grezzi ben formati, soprattutto quando sono raggruppati in geodi o druse, sono ricercatissimi dai collezionisti.

Benché si tratti di un minerale largamente diffuso sulla crosta terrestre, la bellezza e la durevolezza di questa pietra ne fanno una gemma a tutti gli effetti.

Colore e taglio

Il quarzo è un minerale che in natura può avere tantissimo colori diversi come porpora, giallo, verde, nero, ecc. Il quarzo ialino invece è uno dei rari casi in cui il quarzo è incolore e trasparente, e viene chiamato anche "cristallo di rocca" proprio per questo motivo.

Molto spesso può presentare delle inclusioni al suo interno, costituite da altri minerali o da sostanze amorfe. Un esempio sono il quarzo rutilato e il quarzo tormalinato, delle varietà molto particolari ed interessanti!

Il quarzo ialino generalmente viene tagliato e forato in svariate forme adatte all'infilatura, sia lisce che sfaccettate. Altre volte i cristalli di grandi dimensioni vengono incisi ed intagliati, infatti le opere d'arte glittica sono di grande pregio artistico e storico. Ne sono una testimonianza i diversi sigilli e cammei risalenti agli antichi greci e delle civiltà dell'Egeo.

Possiamo affermare quindi che il quarzo ialino è una gemma che si presta ad infinite possibilità di taglio, può essere reso adatto all'incastonatura realizzando gemme sfaccettate oppure magnifici cabochon, può essere soggetto a burattatura, oppure intagliato o forato per l'infilatura. 

fili di quarzo ialino cristallo di rocca naturale lineagem

Prezzo e valore

Non esistono specifiche linee guida per stimare il valore di una gemma. Si devono considerare in primis diversi fattori come il peso, la dimensione, il colore, la trasparenza, il taglio e la rarità.

In genere si consiglia di confrontare gemme della stesa tipologia e famiglia. Il peso svolge un ruolo determinante nella stima del valore di una gemma, soprattutto se essa è molto comune e diffusa. Ad esempio una gemma di cristallo di rocca da 15 carati ha sicuramente un valore maggiore rispetto ad una da 5 carati. Alle volte può però succedere che una gemma con un peso inferiore, ma priva di qualsiasi caratteristica interna ed esterna, ha un valore maggiore rispetto ad una gemma con peso superiore.

È consuetudine pensare che il prezzo di una gemma sia direttamente proporzionale al suo valore ma non è sempre così. Il prezzo lo si definisce mettendo in rapporto domanda e offerta e viene sicuramente influenzato anche dalla disponibilità sul mercato della gemma stessa. 

Gioielli in cristallo di rocca 

La luce e la luminosità proprie del cristallo di rocca hanno da sempre ispirato le creazioni degli artigiani. Si tratta infatti di una pietra che, sovrapposta a sfondi di colore diverso, si accende mostrando tutta la sua maestosità.

I gioielli realizzati con questa gemma preziosa sono molto apprezzati perché essendo una pietra trasparente ed incolore, si può facilmente accostare a gemme di altro tipo e di qualsiasi colore e tonalità.

I gioielli realizzati con quarzo ialino presenti nel nostro catalogo online sono accomunati da inconfondibili peculiarità che vanno a renderli originali e veramente esclusivi. Collanebraccialiorecchini realizzati con gemme pregiate di cristallo di rocca si rivelano in tutti i casi un ottimo passepartout, sia per l'acquisto di un gioiello per sé, sia per fare un regalo speciale che soddisferà sicuramente i gusti dei più esigenti.

Inoltre chi ama abbellire gli ambienti della propria casa con oggetti originali e decorativi che preservino intatta la  naturalezza della pietra, può consultare l'apposita categoria "oggetti per la casa" lasciandosi letteralmente conquistare da articoli unici ed introvabili!

dispenser di quarzo ialino cristallo di rocca naturale grezzo lineagem

Proponiamo anche una scelta di fili di gemme da utilizzare per ogni tipologia di creazione, come elementi principali o come distanziatori.

Accedendo ai pratici tutorial caricati sul nostro canale Youtube "lineagemtv", verrete guidati nella realizzazione di svariati gioielli con la possibilità di recuperare tutto il materiale necessario comodamente dalla pagina del fai da te.

Pulizia e cura del quarzo ialino

Il quarzo ialino è una gemma piuttosto resistente, tuttavia va maneggiata con le dovute attenzioni. Suggeriamo per cui di prestare grande attenzione durante il processo di pulizia e quando necessario, rivolgersi a degli esperti come noi per avere indicazioni più precise in modo da non compromettere irrimediabilmente la pietra.

Molti si servono di prodotti chimici, per ottenere un risultato quasi professionale, ma è sempre bene rivolgersi a delle persone qualificate per essere sicuri su come trattare la vostra gemma di cristallo di rocca.

Per una pulizia più delicata da eseguire nella quotidianità, consigliamo di munirvi di uno spazzolino dalle setole molto morbide, che verrà utilizzato per rimuovere eventuali residui di polvere.

Dopo questo passaggio immergere la pietra in una soluzione di acqua tiepida e alcune gocce di sapone neutro non colorato, risciacquandola successivamente sotto un getto d'acqua delicato e in seguito asciugarla con un panno morbido.

Provenienza

Il quarzo ialino si trova praticamente ovunque, ma gli esemplari migliori provengono dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dal Brasile, dal Madagascar e dall'Australia.

curiosità sul cristallo di rocca

Il nome ialino deriva dal greco hyalos che significa vetro, per via della forte somiglianza dei suoi cristalli grezzi a questo materiale. Anche il nome cristallo di rocca è molto usato e trova origine dal greco dal termine krùstallos, che signifca ghiaccio.

In tempi antichi infatti si pensava che il quarzo ialino fosse composto, per volere degli dèi, da ghiaccio congelatosi in maniera così compatta da non potersi più sciogliere!

Questo quarzo era originariamente utilizzato dagli aborigeni australiani e dagli indiani del nord America per produrre talismani. I Navajo sostenevano addirittura che il sole irradiasse i propri raggi in tutto il mondo grazie al cristallo di rocca.

Le proprietà ottiche tipiche del cristallo di rocca, hanno reso possibile il suo utilizzo nel campo dell'ottica e dell'elettronica. Inizialmente anche gli oscillatori per le componenti elettroniche erano ricavate da quarzo ialino naturale, presto sostituito però da pietre sintetiche.

Oggi una consistente parte del cristallo di rocca estratto viene impiegato nella cristalloterapia perché si pensa possa alleviare determinate problematiche o si presti particolarmente per purificare le altre gemme.

Si pensi che il quarzo ialino è frequentemente utilizzato nelle pratiche sciamane come strumento di chiaroveggenza che pare possa delineare un sottile confine tra il visibile e l'invisibile...ci stiamo riferendo alla famosa "sfera di cristallo"!

Da anni questa gemma è il simbolo per chi festeggia i quindici anni di matrimonio, definiti proprio come nozze di cristallo.

quarzo ialino cristallo di rocca naturale taglio ovale lineagem